spazio
ambiente-colorato

 

Icone per WEB1 Sicurezza 

Come ripetiamo ormai da qualche settimana, in questo periodo economico sfavorevole è cosa giusta approfittare delle opportunità offerte alle imprese in termini di finanziamenti e contributi per il loro sviluppo e la loro crescita sui mercati.

Vi abbiamo parlato dell’utilità e del funzionamento dei Fondi Interprofessionali, che redistribuiscono i versamenti obbligatori delle imprese all’INPS sotto forma di interventi di formazione continua a beneficio dei lavoratori e delle aziende stesse.

Questa volta vi vogliamo parlare, in particolare, dei vantaggi di un altro Fondo che EcoSafe ha deciso di promuovere presso le sue aziende affinché queste possano ottenere i contributi per la formazione continua dei loro lavoratori.
Il Fondo in oggetto è Fondimpresa, che si rivolge nello specifico alle imprese che, data la grandezza della loro struttura/dimensione (le risorse accantonate, infatti, sono proporzionali al numero dei dipendenti), riescono ad accumulare un numero consistente di fondi.

Fondimpresa è il Fondo per la formazione continua di Confindustria, Cgil, Cisl e Uil; è il più importante in Italia, ed è aperto alle imprese di ogni settore e dimensione.

Il suo obiettivo principale è rendere semplice e accessibile alle aziende e ai lavoratori l'utilizzo della formazione, leva indispensabile di innovazione e sviluppo

in un nuovo modello di economia dove il continuo cambiamento è alla base di ogni attività produttiva.

Fondimpresa, come tutti i Fondi interprofessionali, non fa corsi di formazione ma finanzia la formazione dei lavoratori presso le imprese aderenti. Promuove la formazione continua e ridistribuisce alle aziende le risorse dedicate, per legge, alla formazione.
Nel momento in cui l’azienda è interessata a sviluppare dei piani di formazione può contattare EcoSafe per analizzare e studiare insieme le esigenze principali e la soluzione migliore.

Come funziona Fondimpresa.

Scegliendo di aderire, ogni azienda diventa protagonista della propria formazione e può partecipare direttamente alle scelte e alla gestione delle attività. Fondimpresa, infatti, offre due principali opportunità:

Conto di Sistema: è un conto collettivo che viene utilizzato per degli Avvisi cui possono concorrere tutte le aziende, individualmente o in consorzio. Questi Avvisi sono studiati sulle esigenze delle aziende e sono di carattere generalista o tematico; vengono pubblicati a cadenze periodiche, per consentire alle aziende la possibilità di programmare la progettazione delle attività formative.

Conto Formazione: è il tratto distintivo nel panorama dei Fondi Interprofessionali. Fondimpresa accantona nel conto individuale di ciascuna azienda aderente, denominato appunto "Conto Formazione", una quota pari al 70% del contributo obbligatorio dello 0,30% sulle retribuzioni dei propri dipendenti versato al Fondo tramite l'INPS. Le risorse finanziarie che vi vengono accantonate sono a completa disposizione dell’azienda titolare, l’unica che può utilizzarle per fare formazione ai propri dipendenti nei tempi e con le modalità che ritiene più opportuni, sulla base di Piani condivisi dalle rappresentanze delle parti sociali.
Queste risorse possono finanziare fino ai due terzi di ciascun Piano formativo, mentre il restante terzo resta a carico dell'impresa titolare e può essere coperto con la spesa sostenuta per i propri dipendenti in relazione alle ore di partecipazione alle attività di formazione.

Tra le opportunità offerte da FondImpresa, ad esempio, troviamo l'Avviso 2/2014, destinato a piani formativi per l'adeguamento delle competenze e la riqualificazione dei lavoratori coinvolti in stati di crisi aziendale. Dal 15 maggio 2014 fino al 31 ottobre 2014, fino a esaurimento risorse, le aziende aderenti al Fondo potranno presentare richiesta di piani formativi per l'adeguamento delle competenze e la riqualificazione dei lavoratori che subiscono sospensioni del rapporto di lavoro nell'ambito di accordi che prevedono l'utilizzo di ammortizzatori sociali.

Con questo breve focus sulle opportunità della formazione finanziata speriamo di avervi, se non convinto, quantomeno incuriosito sulla possibilità di poter effettuare formazione a costo zero. Non esitate quindi a contattarci per richiedere ulteriori informazioni e delucidazioni: vi aspettiamo!

Per ogni riferimento:

Andrea Costantino
011/95.41.201
costantino@ecosafe.it

Icone per WEB3 Ambiente
Icone per WEB8 Sistemi gestione
Icone per WEB2 Formazione

EcoSafe Archivio News

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
 
 
 
richiedi
                    logo trasparenza sfondo


PIEMONTE
Strada del Casas, 6/2 - 10090 Rosta, Torino - Italy
Tel +39 011 9541201  Fax +39 011 0133199

LOMBARDIA
Via Giovanni XXIII, 2/A - 20866 Carnate, Monza Brianza - Italy
Tel +39 039 9630734  Fax +39 011 0133199

spacer
Azienda Accreditata
D.D. n° 284 del 29/05/2012

certificate
 
                                                AIAS ACADEMY
 
P.IVA 08929640012 - © 2010-2017 EcoSafe S.r.l.


Questo sito utilizza i cookie per garantirti una navigazione ottimale. I cookie sono necessari per usufruire di tutti i servizi offerti e a fini statistici. Proseguendo con la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni e/o per modificare le impostazioni di utilizzo dei cookies, ti ivitiamo a leggere la nostra Privacy Policy Privacy Policy