spazio
ambiente-colorato

 

Icone per WEB1 Sicurezza 

Rischio interferenze: l'elaborazione e aggiornamento del DUVRI.

Abbiamo già parlato diverse volte dei pericoli correlati alla presenza di attività tra loro interferenti; per favorirne un'adeguata gestione, presentiamo la "Procedura per la Gestione delle Interferenze" legate ai contratti d'appalto, d'opera o di somministrazione, realizzata dalla Confindustria Vercelli Valsesia insieme all'INAIL Piemonte.

Tale procedura si struttura come un diagramma di flusso che guida il committente datore di lavoro negli adempimenti necessari per la corretta gestione delle attività interferenti: dalla verifica dell'idoneità tecnico professionale alla eventuale compilazione del Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenza (DUVRI), con riferimento anche alle necessarie attività di coordinamento e aggiornamento periodico. Ci soffermiamo oggi sulla parte della procedura relativa all'elaborazione del DUVRI.

Tenendo conto delle variazioni all'articolo 26 operate dal "Decreto del Fare", il punto V del Diagramma di Flusso indica che il committente elabora il DUVRI individuando le misure idonee ad eliminare o ridurre i rischi relativi alle interferenze (Art 26, c. 3, D.Lgs. 81/08); al riguardo, vengono definite nel diagramma le azioni a carico del committente e quelle a carico di ogni operatore economico.

In particolare, nella stesura del DUVRI il committente tiene conto anche di ogni subappalto, che gli appaltatori principali si impegnano a farsi autorizzare ed a comunicare al committente medesimo, in tempo utile. In concreto, redige poi il DUVRI attraverso i seguenti momenti di verifica:
- innanzitutto esamina la reale possibilità di sovrapposizione o di contatto tra più attività presenti nello stesso ambiente di lavoro durante il medesimo arco temporale
- quindi approfondisce l'analisi, valutando la presenza di rischi indotti a terzi

Inoltre, il committente, al fine di promuovere il coordinamento tra i datori di lavoro coinvolti, attiva un dialogo sulle misure da adottare. Al riguardo:
- mette a disposizione, prima della stipula del contratto, il DUVRI a tutti i soggetti interferenti tra loro o comunque presenti negli stessi ambienti di lavoro
- ove lo ritenga necessario, indice una riunione di coordinamento con tutti gli operatori coinvolti nelle fasi di lavoro in esame
- modifica il DUVRI sulla base del confronto e delle decisioni assunte in coordinamento con gli operatori economici coinvolti. Il documento è da conservare per la durata del contratto.

Veniamo alle azioni dell'Operatore EconomicoSi indica che gli operatori economici coinvolti devono impegnarsi a collaborare con il committente per la stesura coordinata del DUVRI, in particolare :

- prendono visione del DUVRI
- presentano eventuali proposte di modifica o integrazione al DUVRI per, ove possibile, migliorare la sicurezza sulla base della propria esperienza ed organizzazione aziendale
- cooperano tra loro e con il committente ai fini della sicurezza sui luoghi di lavoro

Veniamo infine al punto VII (Coordinamento, integrazione ed aggiornamento periodico) del Diagramma di Flusso. Il committente, in occasione di nuove o modificate attività o cessazione attività di imprese/lav. autonomi a contratto, effettua un aggiornamento della valutazione delle interferenze, ripercorrendo il ciclo delle azioni individuate dal presente diagramma.

A tal fine, in coordinamento con tutti gli operatori economici interessati, il committente ove necessario:
- promuove eventuali integrazioni o aggiornamenti al DUVRI approvato
- indice una riunione di coordinamento con tutti gli operatori coinvolti nelle fasi di lavoro in esame
- integra o aggiorna il DUVRI individuando le misure migliorative
- adegua i contratti interessati, rideterminando i costi della sicurezza
- promuove la sottoscrizione del DUVRI aggiornato
- stipula nuovo contratto o revisione e modifica del contratto d'appalto/d'opera o servizio o fornitura in esecuzione.

Questi gli atti da conservare per la durata del contratto:
- contratti stipulati
- DUVRI aggiornato

Infine, tutti gli operatori economici coinvolti, ove necessario:
- propongono al committente eventuali integrazioni o aggiornamenti al DUVRI approvato
- richiedono una riunione di coordinamento con tutti gli operatori coinvolti nelle fasi di lavoro in esame
- collaborano con il committente nell'individuazioni delle misure migliorative
- sottoscrivono nuovo contratto o revisione e modifica del contratto d'appalto/d'opera o servizio o fornitura in esecuzione

Concludiamo ricordando che il Decreto Legge 21 giugno 2013, n. 69 (convertito con Legge 9 agosto 2013, n. 98) ha introdotto diverse novità in relazione all'elaborazione del Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze:
- la previsione dell'incaricato: il committente potrà individuare l'incaricato in alternativa al DUVRI e limitatamente ai settori di attività a basso rischio infortunistico (da individuare con futuro decreto). L'incaricato dovrà essere una figura in possesso di formazione, esperienza e competenza professionali tipiche di un preposto, che conosca e sia presente sul luogo di lavoro e, pertanto, sia in grado di intervenire efficacemente al fine di scongiurare possibili rischi da interferenze, nell'azione di cooperazione e coordinamento
- l'esonero dall'obbligo di redazione del DUVRI o dalla misura della previsione dell'incaricato con riferimento all'affidamento di servizi di natura intellettuale, alle mere forniture di materiali o attrezzature, ai lavori o servizi la cui durata non è superiore a cinque uomini-giorno, sempre che essi non comportino rischi di incendio di livello elevato o derivanti dalla presenza di agenti cancerogeni, mutageni o biologici, di amianto o di atmosfere esplosive o dalla presenza dei rischi particolari di cui all'allegato XI del d.lgs. 81/08 e s.m.i.

Icone per WEB3 Ambiente
Icone per WEB8 Sistemi gestione
Icone per WEB2 Formazione

EcoSafe Archivio News

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
 
 
 
richiedi
                    logo trasparenza sfondo


PIEMONTE
Strada del Casas, 6/2 - 10090 Rosta, Torino - Italy
Tel +39 011 9541201  Fax +39 011 0133199

LOMBARDIA
Via Giovanni XXIII, 2/A - 20866 Carnate, Monza Brianza - Italy
Tel +39 039 9630734  Fax +39 011 0133199

spacer
Azienda Accreditata
D.D. n° 284 del 29/05/2012

certificate
 
                                                AIAS ACADEMY
 
P.IVA 08929640012 - © 2010-2017 EcoSafe S.r.l.


Questo sito utilizza i cookie per garantirti una navigazione ottimale. I cookie sono necessari per usufruire di tutti i servizi offerti e a fini statistici. Proseguendo con la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni e/o per modificare le impostazioni di utilizzo dei cookies, ti ivitiamo a leggere la nostra Privacy Policy Privacy Policy