E’ stato aggiornato il servizio online per l’invio della denuncia/comunicazione di infortunio.


La denuncia/comunicazione di infortunio è un adempimento da espletare online al quale è tenuto il datore di lavoro a tutela dei suoi dipendenti (e assimilati tali) soggetti ad obbligo assicurativo, in caso di prognosi superiore ai tre giorni (escluso quello dell’evento), indipendentemente dal sussistere o meno dei requisiti per l’indennizzo:

 

  • Il lavoratore è obbligato a dare immediata notizia al datore di lavoro di qualsiasi infortunio gli accada: diversamente il datore l’azienda non può inviare la denuncia e il dipendente perde il diritto all’indennità per tutti i giorni di ritardo;
  • Il datore di lavoro è esente dall’invio del certificato medico (l’INAIL può richiederlo in un secondo momento) ma deve inoltrare la denuncia entro 2 giorni dalla ricezione del certificato alla sede competente INAIL in cui l’infortunato ha il domicilio. Diversamente, incorre in sanzioni per denuncia mancata, tardiva, inesatta o incompleta.


La nuova versione del modello di denuncia/comunicazione di infortunio (Mod. 4 bis Prest.) e delle relative istruzioni per la compilazione è stata pubblicata nella sezione modulistica.

 

La nuova versione del modello di denuncia/comunicazione di infortunio ha introdotto le seguenti novità:

 

  • SEZIONE LAVORATORE: Inseriti nuovi campi per la comunicazione dei dati relativi ai contratti a tempo parziale (part-time);
  • SEZIONE DATORE DI LAVORO: Aggiunta la modalità “vaglia postale” per il rimborso delle indennità di inabilità temporanea assoluta al datore di lavoro ai sensi dell’art. 70 D.P.R. 1124/65;
  • SEZIONE DATI RETRIBUTIVI: Adeguati i campi relativi alla comunicazione delle retribuzioni per gli addetti ai servizi domestici e familiari e di riassetto e pulizia locali; inserita una nuova sottosezione per la comunicazione delle retribuzioni per i dipendenti con contratto di lavoro a tempo parziale (part-time).

Per scaricare la nuova modulistica INAIL clicca qui

 

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