Lunedì, 29 Aprile 2019
Eventi

La Sicurezza con occhi diversi

Venerdì 10 maggio,  9-13 - Parco Naturale La Mandria, Str. Rubbianetta Druento (TO)

Immaginiamo un mondo dove le persone si sentano protette e al sicuro, dove il lavoro significa salute e sicurezza, le persone non sono guidate dagli obblighi ma ispirate dai sentimenti e dove si ama la sicurezza come si ama la vita.

Come sappiamo la realtà non è questa. In Italia ogni giorno 3 persone perdono la vita sul posto di lavoro e altre 9 muoiono sulle strade, spesso nel tragitto casa-lavoro, e i numeri a livello internazionale sono ancora più impressionanti: si contano 6.300 vittime ogni giorno e 600 persone ogni minuto hanno un incidente sul lavoro.

È il bollettino di una guerra che continuiamo a combattere, e a perdere. Chiunque sia entrato in contatto con questa drammatica realtà, non può non convenire su un punto: la scoraggiante stupidità della maggior parte degli incidenti. Disattenzione, disorganizzazione, eccesso di confidenza, scarsi investimenti per la sicurezza, sottovalutazione del pericolo, abitudini scorrette, fretta, superficialità, strafottenza e credersi superiori al rischio, sono spesso i veri assassini. È chiaro, quindi, che la risposta non può limitarsi a leggi e a sanzioni sempre più severe. 

Bisogna cambiare i nostri comportamenti, la nostra cultura. Un’impresa tra le più difficili al mondo, perché la cultura si fonda sull'abitudine – la nostra zona di comfort, da cui abbiamo paura a uscire: tenendoci al sicuro fra le nostre certezze, però, mettiamo in atto una resistenza al cambiamento.

Tuttavia, per quanto difficile, il cambiamento culturale è possibile.

3 Logo RSL’evento è organizzato nell’ambito del ROYAL SAFETY, ciclo di incontri di tre giorni che prevede una serie di appuntamenti con l’obiettivo di fornire un approccio reale e concreto alla sicurezza.


 
 
3 Royal Safety

COPYRIGHT © 2019 EcoSafe Srl - Tutti i diritti rivervati - Credits

Strada del Casas, 6/2 - 10090 Rosta, Torino - Italy | P.IVA/C.F. 08929640012 - Capitale sociale € 10.000,00 i.v.
R.E.A. TO: 1011614 presso la C.C.I.A.A. di Torino Registro imprese di Torino N. 08929640012 - PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.