di Alessandro Abbate
Approcciarsi ai veicoli aziendali in questo particolare momento storico significa non solamente prendersi cura di pulire e sanificare auto, furgoni, autoarticolati e così via, ma anche prestare attenzione alle altre attrezzature utilizzate durante l’espletamento della mansione e ai prodotti disinfettanti che si andranno ad adoperare per sanificare le superfici.
È necessario porsi alcune domande per capire come poter svolgere in sicurezza tutte le attività correlate alla guida del mezzo aziendale:
- Quante persone ogni giorno utilizzano il veicolo? Il veicolo viene utilizzato da un dipendente per volta o da più di uno?
- Esiste una persona responsabile incaricata di sorvegliare la regolarità delle operazioni di sanificazione dei veicoli? Questa persona è stata formata e informata adeguatamente?
- I prodotti utilizzati rischiano di intaccare e danneggiare le superfici dei veicoli e le attrezzature da sanificare? Hanno una sufficiente quantità di principio disinfettante (alcol)?
- I dipendenti che andranno a sanificare i veicoli prima di utilizzarli useranno adeguatamente i prodotti affidati loro per compiere queste operazioni?
- È stato indicato chiaramente che i singoli utilizzatori dei veicoli devono pulire con attenzione le superfici di maggior contatto dell’auto e quelle su cui è più probabile che si possa trovare droplet infetto?
- Il veicolo, sia prima che dopo l’utilizzo, è stato fatto arieggiare abbondantemente per alcuni minuti?
- È stato predisposto un registro attraverso cui tener conto delle procedure di pulizia di veicoli e attrezzature di lavoro? I dipendenti ne sono stati esaurientemente informati?
- È stato chiaramente indicato ai dipendenti che durante le operazioni di guida tutte le indicazioni per contrastare la diffusione del Covid-19 (utilizzo DPI, distanziamento sociale, igiene personale…) rimangono valide?
Questo è l’elenco delle azioni importanti e ve la proponiamo come check list sia per gli addetti ai lavori per realizzare un lavoro di pulizia completo, sia per gli utilizzatori per controllare che l’auto sia in ordine e per ripassare i comportamenti da mantenere prima di partire e al rientro in sede.