CORSO DIRIGENTI
Art. 34 D.lgs. 81/2008 e Accordo Stato-Regioni 21/12/2011
Rispondere agli obblighi di legge
Obiettivi e vantaggi
L'Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011, in attuazione dell'articolo 37 del Decreto Legislativo 81/2008, prevede uno specifico percorso formativo per i Dirigenti in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza del lavoro e ne definisce contenuti e durata.
Programma
Modulo 1. Giuridico - normativo
Principi giuridico-normativi della sicurezza sul lavoro
Sistema legislativo e giurisprudenza
I ruoli della sicurezza: i soggetti del sistema di prevenzione
Modulo 2. Gestione ed organizzazione della sicurezza
Gestione ed organizzazione della sicurezza
Modelli di gestione e responsabilità amministrativa D.Lgs.231/01
Gestione della sicurezza nei contratti di appalto
Obblighi nell'impresa affidataria e stima degli oneri della sicurezza
Modulo 3. Individuazione e valutazione dei rischi
Tutela della sicurezza e la salute - Rischio, pericolo e danno
Individuazione e valutazione dei rischi: criteri e strumenti
Valutazione dei rischi: fattori di rischio particolari
Incidenti e infortuni mancati
Misure di prevenzione e protezione e sorveglianza sanitaria
Misure tecniche, organizzative e procedurali
La tutela assicurativa dei lavoratori
Modulo 4. Comunicazione, formazione e consultazione dei lavoratori
Comunicazione, formazione e consultazione dei lavoratori
Competenze e tecniche relazionali, relazioni sindacali
Approfondimenti opzionali
Formazione dei lavoratori, preposti e dirigenti - Accordo Stato Regioni 2011
Richiesta di iscrizione