CORSO GESTIONE DELLO STRESS DA LAVORO CORRELATO
Saper riconoscere, prevenire e contrastare lo stress sui luoghi di lavoro
Gestire i rischi organizzativi
Obiettivi e vantaggi
Fra i rischi per la salute sui luoghi di lavoro, quelli legati allo stress occupano un posto particolare. Poco conosciuti, per certi versi bistrattati, ogni tanto al centro di discussioni sulla loro effettiva consistenza, sono comunque stati al centro della campagna EU-OSHA per la salute sui luoghi di lavoro nel periodo 2014-2015 e oggetto di una pubblicazione ILO nel 2016. Una cosa è certa: dato che i rischi da stress dipendono dal rapporto fra caratteristiche individuali e dell’attività lavorativa, la capacità delle persone di farvi fronte è tanto importante, quanto le misure organizzative e tecniche utili a contenerli. Il corso intende promuovere lo sviluppo di tali capacità, suggerendo modalità pratiche da utilizzare on the job e funzionali al mantenimento del benessere e dell’efficienza lavorativa.
Programma
Cos’è lo stress
Conseguenze lavorative ed extralavorative dello stress
Normative di riferimento: legislazione nazionale e internazionale
La valutazione dello stress: gli strumenti disponibili e la corretta metodologia
Linee guida per la valutazione dello stress
Simulazione di una corretta valutazione
Prevenzione individuale e collettiva
Gestire lo stress per garantire il successo dell’azienda
Richiesta di iscrizione